IT
Un Hotel d’incanto
Nel cuore dell’Alto Adige
Ideal Park

Sauna a Bolzano: consigli, benefici e controindicazioni

Per permettere all’organismo di godere appieno dei benefici delle nostre saune a Bolzano è bene seguire alcune semplici regole. Di seguito troverete una serie di curiosità, consigli e controindicazioni per conoscere meglio il mondo della sauna.

Perché si fa la sauna senza costume?

Principalmente per il materiale con cui sono fatti i costumi: le fibre sintetiche. Diversi studi hanno dimostrato che i costumi sintetici, a temperature superiori ai 42 gradi, rilasciano micro particelle di tessuto e colore. A contatto con la pelle, specialmente in punti sensibili come gli organi genitali, potrebbero provocare forti irritazioni ed eczemi e bloccano il processo di traspirazione della pelle.  Oltre a questo, vengono liberate nell’aria delle nano particelle tossiche che il corpo assorbe per inalazione con il respiro. La maggior parte delle sostanze che finisce nei polmoni ha poi un facile accesso alla circolazione sanguigna e può così raggiungere ogni parte del corpo in breve tempo.

Ecco spiegato il perché della sauna senza costume.

Nessuno ci obbliga però a entrare completamente nudi in sauna. Basta munirsi di due grandi asciugamani in cotone (meglio se non colorati) e usarne uno per avvolgere il corpo e uno da appoggiare completamente sulla panca. Dalla testa ai piedi. Nessuna parte del corpo deve essere a contatto diretto con il legno delle panche.

Perché bisogna entrare senza asciugamano nel bagno turco?

L’alta concentrazione di umidità presente nel bagno turco (95 / 98 %) favorisce il proliferare di funghi e infezioni sugli asciugamani a contatto con gli organi genitali. 

Risciacquate bene la panca in marmo prima di sedervi e prima di abbandonare il bagno turco. Le panche in marmo vengono regolarmente trattate per evitare la possibilità di sopravvivenza di funghi e batteri.

Perché sono vietati gli asciugamani in microfibra?

Gli asciugamani in microfibra sono anch’essi prodotti con fibre sintetiche. Così, come per i costumi da bagno, rilasciano micro particelle nocive che potrebbero provocare irritazioni ed eczemi. Inoltre, essendo un materiale sintetico, bloccano il normale processo di traspirazione della pelle.

Ad elevate temperature poi,  il colore tende a macchiare irrimediabilmente le panche.

Alcune delle regole fondamentali prima dell’ingresso nelle nostre saune a Bolzano

  1. Non entrare in sauna a stomaco vuoto o subito dopo aver mangiato
  2. Entrare in sauna svestiti
  3. Prima di entrare in sauna farsi sempre la doccia, sia per una questione igienica che per eliminare lo strato di grasso presente sulla pelle
  4. Prima della sauna asciugarsi bene (la pelle asciutta suda meglio)
  5. La sauna serve a rilassarsi – per questo, rilassatevi
  6. Appoggiare un asciugamano sulla panca dove ci si siede. Nessuna parte del corpo deve toccare le panche in legno
    Nota: l’aria calda va verso l’alto, quindi è più caldo sulle panche alte. Per i principianti è consigliato sedersi sulle panche intermedie o più basse
  7. È vietato usare asciugamani colorati e/o in microfibra perchè alcuni tipi di asciugamani in microfibra in sauna perdono colore e hanno già rovinato le panche in legno della sauna
  8. È vietato usare oli o essenze personali
  9. Non versare acqua o ghiaccio sulle stufe
  10. Per evitare capogiri o svenimenti alzarsi in piedi gli ultimi due minuti e muovere le gambe, così si aiuta il sangue a circolare
  11. Pensare alla propria salute! Lasciare la sauna in tempo se non ci si sente bene
  12. Una sauna dura tra gli 8 e i 12 minuti, in ogni caso non oltre i 15 minuti
  13. Non entrare in sauna durante le gettate
  14. Per prendere un po’ di aria dopo la sauna, è consigliato stare almeno 2 minuti all’aperto
  15. Dopo aver lasciato la sauna, fare sempre la doccia
  16. Se ci si vuole rilassare, è possibile spostarsi nella zona relax
  17. L’ingresso in sauna è vietato ai minori di 18 anni

Se invece vi state avvicinando al culto del nudo, ma non siete ancora pronti a scoprirvi, potete optare per la Family Sauna. La Family Sauna si trova a bordo piscina, ha una temperatura inferiore ed è accessibile con il costume sia dagli adulti che dai bambini.